Scheletro della gamba, articolazioni della gamba, muscoli della gamba, vendita online

Scheletro della gamba

Scheletro della gamba

Qui trovi una vasta selezione di prodotti per lo studio dell'anatomia dello scheletro della gamba.

Gli arti inferiori (o pelvici) sono le appendici che si articolano con il tronco nella sua parte inferiore. Gli arti inferiori nell'uomo servono alla locomozione.

Procedendo dall'alto verso il basso, l'arto inferiore è suddiviso in sei regioni, di cui tre articolari:

  1. Anca: salda l'arto inferiore al tronco, con l'articolazione coxo-femorale che si instaura fra osso dell'anca e femore. Comprende la natica (posteriormente) e anteriormente è identificata dalla piega dell'inguine.
  2. Coscia: il segmento prossimale, lungo e voluminoso. Dotata di una possente muscolatura e di una fascia ipodermica che può accumulare parte relativamente cospicua del grasso corporeo.
  3. Ginocchio: contiene l'articolazione, la più grande del corpo umano, che connette il femore alla tibia, con la rotula che stabilizza i movimenti. Comprende la regione poplitea, posteriormente.
  4. Gamba: propriamente detta in termini anatomici, è il solo segmento intermedio dell'arto inferiore, che comprende una muscolatura particolarmente sviluppata posteriormente (il cosiddetto polpaccio), mentre anteriormente è facile osservare e palpare la sporgenza della tibia (volgarmente nota come stinco).
  5. Caviglia: comprende l'articolazione tibio-tarsica o talo-crurale, dispositivo di cui in superficie si osservano i rilievi dei malleoli, mediale e laterale. Posteriormente si apprezza il tendine calcaneale o di Achille.
  6. Piede: terzo segmento, distale, dell'arto, che comprende anche le dita e le articolazioni fra le 26 ossa maggiori che lo strutturano, assieme a numeri variabili di elementi sesamoidi e accessori. La porzione superiore, in posizione anatomica, è chiamata dorso, quella inferiore pianta.

I modelli di arto inferiore comprendono la struttura delle ossa della gamba, indispensabili per lo studio dell'anatomia a livello scheletrico.

I modelli anatomici più evoluti permettono di studiare le articolazioni della gamba nella loro interezza, e comprendono la rappresentazione dei legamenti e dei muscoli, è il caso della rappresentazione di gamba e bacino con muscolatura, una eccellenza della casa tedesca SOMSO. L'arto è scomponibile in 10 parti e comprende nel minimo dettaglio tutte le strutture anatomiche scheletriche e muscolari della gamba umana.

Le ossa dello scheletro della gamba

Menzione particolare va fatta per i modelli radiologici, realizzati con ossa vere, e studiati appositamente per l'utilizzo in ambito radiologico,

Questi modelli sono indispensabili nella formazione tecnico scientifica inerente l'addestramento del personale addesso ai servizi di radiologia. Se sei intenzionato all'acquisto di modelli radiologici ricorda che in conformità alle normative europee dovrai fornire una certificazione da parte dell'ospedale, università, che attesta l'utilizzo in ambito medico scientifico.

Fra i modelli anatomici di scheletro della gamba per radiologia puoi dare uno sguardo al simulatore di articolazione del ginocchio per la formazione in ambito radiologico Erler zimmer, uno dei modelli più belli disponibili sul mercato

Come faccio a scegliere il modello di scheletro del braccio più adatto a me?

Il nostro servizio clienti è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16. Puoi contattarci telefonicamente o tramite la chat in basso a destra, un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile, nelle altre fasce orarie puoi contattarci via email.

Scheletro della gamba

Sottocategorie

Filtri attivi

3B Scientific, modello di scheletro del piede, con legamenti M34
Prezzo scontato -10%
3B Scientific, modello di...
0 Review(s) 

Questo modello dettagliato evidenzia numerosi legamenti e tendini importanti, tra cui il tendine di Achille e del peroneo lungo della caviglia.

Consegna in 30 giorni
179,90 € 161,91 €