Simulatori Colangio Pancreatografia Endoscopica retrograda ERCP


Cosa sono i simulatori di Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda

In campo medico, la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda è laprocedura endoscopica che permette di visualizzare le vie bilari e pancreatiche.

La tecnica consiste nella cannulazone della papilla di Vater e nell'iniezione di un mezzo di contrasto, che viene poi preso a scansione con l'utilizzo di una tecnica radiologica.

Nella fase successiva alla cannulazione ed alla contrastografia vengono praticate per via endoscopca vare tecniche terapeutiche:

  • sfinterotomia
  • rimozione dei calcoli
  • protesizzazione
  • studi istologici o citologici dei dotti epatici o pancreatici

La tecnica viene effettuata per mezzo di strumenti sspecfici, quali endoscopi appositamente costruiti, detti duodenoscopi, la cui peculiarità è la visione laterale del lume intestinale.

Preparazione all'esame di colangio pancreatografia endoscopica retrograda

L'unica preparazione consiste nel tenere il paziente a digiuno, il medico deve tenere in particolare attenzione le complicanze che posso sorgere successivsmente all'esame, quali sanguinamento, infezioni, pancreatite, perforazione del duodeno.

simulatori di colangio pancreatografia endoscopica retrograda permettono di esercitarsi e di addestrarsi ad effettuare procedure senza il rischio di far danni su un paziente vero.

Perchè acquistare un simulatore medico?

Le scuole di medicina, gli ent di formazione e di specializzazione per giovani medici utilizzano i simulatori per l'addestramento dei giovani medici alle pratiche che poi dovranno affrontare nella loro vita professonale.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Il sito Tuttoanatomia.it utilizza i cookie, anche di terzi, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità.
Se chiudi questo banner, scorri o clicchi la pagina su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.