Simulatori di colonscopia


Cosa sono i simulatori di colonscopia

In campo medico, la colonscopia è un esame diagnostico che serve ad esplorare le pareti interne del colon, per visualizzare ed identificare eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni e masse tumorali.

E' un importantissimo strumento in campo medico, perchè permette di indiduare, e se necessario, a rimuovere all'istante dei tumori di dimensione ridotta ed in fase iniziale, impedendo sviluppo e degenerazione.

Procedimento di colonscopia

L'esame viene eseguito introducendo per via anale una sonda, detta anche colonscopio. Il diametro della sonda va da 11 a 13 mm.

La sonda è munita di microcamera, mostra su uno schermo in tempo reale l'inerno del colon. Per facilitare l'introduzione della sonda il colon viene dilatato insufflando aria nel suo interno, cosa che può risultare molto fastidiosa ed in certi casi anche dolorosa.

Tipologie di colonscopia

A seconda del tratto che si esplora possiamo distinguere:

  • Rettoscopia
  • Rettosigmoidoscopia
  • Colonscopia
  • Pancolonscopia
  • Pancolon-ileoscopia

QUalora venissero riscontrate eventuali masse tumorali, queste possono essere rimosse all'istante.

simulatori di coloscopia permettono di esercitarsi e di addestrarsi ad effettuare tutte le procedure di colonscopia senza il rischio di far danni su un paziente vero.

Perchè acquistare un simulatore medico?

Le scuole di medicina, gli enti di formazione e di specializzazione per giovani medici utilizzano i simulatori per l'addestramento dei giovani medici alle pratiche che poi dovranno affrontare nella loro vita professonale.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Il sito Tuttoanatomia.it utilizza i cookie, anche di terzi, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità.
Se chiudi questo banner, scorri o clicchi la pagina su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.