• -10%
Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D...
Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D...
Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D...
Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D...

Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2107

Erler Zimmer
EZ-MP2107
Consegna in 30 gg
314,00 € 348,92 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Leiomioma uterino - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2107

Questo modello di dissezione che evidenzia un Leiomioma uterino (o mioma uterino) fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Anamnesi clinica

Una donna di 30 anni si presenta con incapacità di concepire. Riferisce anche una storia di disagio pelvico intermittente, menorragia e periodi dolorosi. All'esame era palpabile una massa pelvica. Tutti i suoi esami del sangue rientravano nella norma. Un'ecografia pelvica ha mostrato una massa ipoecogena all'interno del miometrio del suo utero. Ha fatto la miomectomia isteroscopica, ma sfortunatamente le complicazioni hanno significato che il suo intervento chirurgico è stato convertito in un'isterectomia d'urgenza. Ha fatto un completo recupero post-operatorio.

Patologia

Il campione comprende la cervice, il corpo e il fondo dell'utero. L'utero, di dimensioni normali, è stato tagliato sul piano sagittale. Una grande massa ovoidale di circa 4 cm x 2 cm sporge nella cavità uterina e si estende inferiormente fino all'apertura della cervice. Ha origine dalla parte posteriore dell'utero. Il canale cervicale è chiaramente visibile.

Ulteriori informazioni

I leiomiomi uterini, chiamati anche fibromi, sono i tumori pelvici più comuni nelle femmine. Sono presenti in quasi il 25% delle femmine riproduttive. Sono tumori benigni derivanti dalla muscolatura liscia e dai fibroblasti del miometrio. Di solito coinvolgono il miometrio del corpo uterino. Raramente possono interessare l'utero inferiore o la cervice. I leiomiomi possono manifestarsi come lesioni singole o multiple e possono diventare molto grandi. Esistono rare varianti, che possono estendersi e diffondersi distalmente, ma sono comunque considerate benigne: es. il leiomioma metastatizzante benigno, che comunemente si diffonde al rivestimento; o leiomiomatosi peritoneale disseminata, che appare sul peritoneo che copre l'utero
I fattori di rischio per lo sviluppo del fibroma includono l'età riproduttiva, l'essere una donna di colore e il menarca precoce. Una maggiore parità è risultata protettiva. La maggior parte dei leiomiomi ha cariotipi normali, ma ce ne sono alcuni che mostrano mutazioni nei geni HMG. La trasformazione in leiomiosarcoma maligno è molto rara.
I sintomi comuni dei fibromi uterini includono sanguinamento vaginale anormale, dolore pelvico, dispareunia, dismenorrea e sintomi di compressione della struttura pelvica come sintomi urinari o sintomi di compressione venosa. I leiomiomi possono diminuire la fertilità e nelle donne in gravidanza aumentare il tasso di perdita precoce della gravidanza, malpresentazione fetale ed emorragia postpartum. L'ecografia pelvica viene solitamente utilizzata per diagnosticare i leiomiomi. Le scansioni TC e MRI sono usate raramente per diagnosticare.

I leiomiomi possono crescere ma possono anche regredire. Il trattamento è riservato ai fibromi persistenti o gravemente sintomatici. Il trattamento ormonale può essere utilizzato per regolare i sintomi di sanguinamento mestruale irregolare. I trattamenti chirurgici comprendono la miomectomia (rimozione dei fibromi dalla miomectomia), l'isterectomia, la miolisi (ablazione termica del leiomioma) e l'ablazione/embolizzazione dell'arteria uterina.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.

Product added to compare.